Ristorante Il Caminetto del Chianti
 

Chi siamo

Chi siamo

Il Caminetto del Chianti è gestito dalla stessa conduzione familiare da 23 anni. Si trova alle porte di Firenze nel bel mezzo della campagna chiantigiana. Il termine "Country Restaurant", che può essere letto sul cartello situato sulla facciata rustica non è un termine improprio: si tratta di un locale camaleontico che sa essere elegante e romantico e allo stesso tempo semplice e tradizionale proprio per la sua gestione familiare appassionata.

In origine il posto era una piccola bottega e con il passare degl'anni è diventato un ristorante di cucina tradizionale di alta qualità che non abbandona importanti elementi della tipica cucina toscana. Ci piace ricercare piatti Toscani ormai dimenticati e proporne altri per offrire le grandi varietà della cucina Italiana. Le scelte di menu stagionali sono il frutto di un'attenta ricerca della tradizione culinaria regionale: dunque, accanto ai "Grandi Classici della Toscana" ci sono piatti straordinari che sono ormai quasi dimenticati, o almeno obsoleti come Peposo, Carabaccia, la Cioncia e Matuffi che tornano in vita su il tavolo Caminetto del Chianti.

Il Ristorante è presente in varie guide turistiche tra le quali Guida Michelin e Accademia della Cucina Italiana. Grande è la cura che abbiamo verso la scelta dei vini. L'eccellente cantina dei vini della casa, infatti, ospita più di 450 etichette, provenienti soprattutto dall'area locale. Quando il clima è caldo, potete mangiare sulla terrazza panoramica che si affaccia sulle colline chiantigiane, mentre in inverno i pasti saranno riscaldati dal fuoco lento e accogliente del grande camino che dà al ristorante il suo nome.

Le ultime notizie

  • Le ultime notizie
    Chianti
    21.Mag.2015
    Gusti e sapori di una terra unica
    0 Comments
  • Le ultime notizie
    La bistecca alla fiorentina – Storia di un piatto tipico fiorentino
    14.Mag.2015
    La bistecca alla fiorentina si annovera sicuramente
    1 Comment

Cucina buona e sana

La buona cucina, dai cibi classici ai più raffinati. Un ristorante dove mangiare bene con un occhio di riguardo alla qualità del prodotto, in senso di genuinità ed eco-sostenibilità sul territorio.

Accoglienza e simpatia

Oltre alla passione per la cucina, alla serenità e alla quiete nel verde: la simpatia e cortesia del servizio e del posto raffinato ma semplice, e anche il romanticismo dell'alchimia dei precedenti elementi.

Prezzi vantaggiosi

Il ristorante si rivolge a colui cui piace mangiare bene ed è disposto a spendere il giusto prezzo.

Ambiente rilassante

Immersi nel verde di un posto semplice e elegante per coloro che cercano un luogo a misura d'uomo rispettoso delle situazioni ospitate immersi in un il panorama mozzafiato delle colline del Chianti Fiorentino.

Parcheggio

E' possibile usufruire dei parcheggi all'esterno.

Coppie, famiglie, lavoro

Un ristorante in cui trovare del calore umano, un sorriso, due parole gentili. Offre un elegante fuga romantica, immersi nel verde oppure un posto tranquillo in cui appartarsi per discutere di lavoro e per stringere legami o ancora per passare una serata tranquilla con la propria famiglia.

Alessandro L

“CUCINA DIVINA”

Alessandro L
Federico H

“SENTIRSI A CASA”

Federico H
Alberto N

“ECCELLENZA A TAVOLA”

Alberto N
Peter1

“BUON CIBO, GENTILEZZA, TRANQUILLITA'”

Peter1
Menù
×